ALBERTO NICCOLAI

"IDEE in Comune"


Dove mi trovi: Home ›› IDEE in Comune

IDEE in Comune

Queste sono le mie Idee per Pistoia, ma questo sito è stato congegnato per consentire ad ogni cittadino di commentare le mie idee, chiedere di modificarle e suggerirne di altre. Ecco perchè "idee in Comune".

Chi governa e i cittadini

Il ruolo del sindaco

Amministrare una città non significa solo fare scelte. I mutamenti in atto, specie nell’economia, rendono necessaria una diversa interpretazione del ruolo. In particolare, il primo cittadino deve essere anche il promotore di iniziative di sviluppo, attivando un sistema permanente di relazioni fra le vari componenti del mondo economico (imprese, parti sociali, sistema bancario, in particolare)

Messaggio di alberto niccolai alle 9:03 del 11 gennaio 2012

Ciao, Massimo, anch'io avrei preferito un sistema aperto, ma gli amici che mi hanno costruito il sito mi dicono che è pericoloso per gli attacchi esterni e che chi intende iscriversi può comunque farlo con pseudonimo. In effetti ho ricevuto moltissime mail di persone che hanno visitato il sito e mi hanno inviato giudizi e commenti sulle idee precisando che preferivano non registrarsi. Ho riferito loro che, appunto, era possibile farlo con un nick name. Grazie comunque per avermi consentito di spiegare


Messaggio di Massimo Giambini alle 21:40 del 07 gennaio 2012

Ciao Alberto buona l'idea di coinvolgere tutti per esprimere una propria, ma è proprio indispensabile la registrazione ? Massimo


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [2] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [84]
 
 
NO[40]

Comune aperto

Il Sindaco e la giunta dovranno “uscire dal palazzo” quanto più possibile, per confrontarsi coi cittadini sia del centro che delle periferie. Saranno programmate visite nelle varie parti della città, anche coi tecnici, per ascoltare dal vivo i problemi.

Messaggio di alberto niccolai alle 9:08 del 11 gennaio 2012

E' stata una distanza più apparente che reale, secondo me. Pistoia è strana, quando si diffonde una voce diviene patrimonio di tutti ed è intrusiva nella mente delle persone. Penso che siano stato anni difficili per qualunque ente e che sia stato realizzato moltissimo in proporzione alle risorse di cui disponiamo.


Messaggio di Simone Grazzini alle 17:04 del 08 gennaio 2012

Speriamo che l'ascolto sia ascolto "vero", in questo caso. Anche l'ultima giunta aveva promosso questi incontri. Ma poi ha spesso ignorato i suggerimenti e le richieste della gente.


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [2] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [77]
 
 
NO[48]

Dopo le circoscrizioni

L’abrogazione delle circoscrizioni non deve significare dover centralizzare i servizi, anzi. Occorre rafforzare i presidi territoriali e consentire un’articolazione delle funzioni essenziali per i cittadini, per un miglior presidio e per fornire le risposte necessarie. Come ora e più di ora.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [66]
 
 
NO[40]

Le idee della gente

Saranno previste, per le scelte più importanti, adeguate forme di dialogo con i cittadini e le categorie rappresentative. Ma anche coi singoli cittadini. Ascoltare le idee di tutti è necessario e vitale per una condivisione degli obiettivi. E i comitati, se propositivi, non devono essere concepiti come fastidio ma come veicolo di conoscenza e confronto.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [62]
 
 
NO[39]

Riduzione compenso degli amministratori

Fare l’amministratore di una città comporta responsabilità e impegno. Ma occorre ridurre i compensi, se si vuole chiedere sacrifici agli altri. Il risparmio ottenuto sarà destinato ad uno speciale fondo per il sociale, con scopo vincolato.

Messaggio di alberto niccolai alle 9:12 del 11 gennaio 2012

Anch'io penso che alle responsabilità debbano corrispondere anche compensi equi. Solo che in un momento di sacrifici non si può che pensare ad una condivisione di essi. Per questo ritengo opportuna una diminizione di almeno il 20% dei compensi.


Messaggio di patrizio rafanelli alle 22:07 del 09 gennaio 2012

Alberto è fondamentale che chi si "offre" per amministrare una città prenda per il suo impegno un giusto compenso che però non debba essere una risorsa per la vita privata. Il tempo dei professionisti della politica è superato dai balzelli che ogni cittadino paga ogni giorno. Insisti e resisti!


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [2] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [80]
 
 
NO[37]

Mobilità e viabilità

Nonsoloauto

Investire sulla scelta dei mezzi pubblici per evitare di soffocare dal traffico è una priorità, ma deve diventare anche una scelta. I parcheggi scambiatori devono essere gratuiti, se abbinati all’uso dei mezzi pubblici. Sara chiesto al servizio pubblico locale di predisporre piani tariffari anche pluriennali per incoraggiare l’uso dell’autobus

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [65]
 
 
NO[40]

Piste ciclabili

Siamo una città con poche piste ciclabili e quelle che ci sono talvolta sono improponibili. Una mobilità sana che deve essere incentivata.

Messaggio di stefania loli alle 14:46 del 22 gennaio 2012

Uso moltissimo la bicicletta, che ritengo, per una città delle dimensioni di Pistoia,essere un mezzo ideale. Quindi ben vengano le piste ciclabili "serie" e non come il cattivo esempio di via dello Stadio. Incentiviamo un mezzo economico, salutare, antistress ed ecologico...per chi ha poco fiato esistone anche quelle elettriche!!


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [1] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [65]
 
 
NO[44]

Estensione della ZTL

I tempi sono maturi per una estensione della zona a traffico limitato. Prima, però, occorre il potenziamento dei parcheggi, e la verifica dell’impatto del nuovo quartiere San Giorgio sulle dinamiche dei flussi cittadini.

Messaggio di alberto niccolai alle 9:15 del 11 gennaio 2012

Penso anche che si sia abituati male. Quando sarà funzionante il parcheggio del quartiere san giorgio dovrebbe esserci una ampia copertura del fabbisogno dei posti. E siamo sostanzialmente in centro. Il costo degli ingressi per i residenti dovrebbe essere rivisto, invece, perché già il costo della seconda macchina è piuttosto pesante.


Messaggio di patrizio rafanelli alle 22:11 del 09 gennaio 2012

idea concreta ed intelligente, ma vanno anche riveste le modalità di accesso a tale zona in termini di costo degli ingressi. Questo modo di oggi di tariffa giornaliera forse riduce gli impegni del personale di controllo, ma anche la necessità di pochi minuti diventa una contropartita inaccetabile.


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [2] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [59]
 
 
NO[44]

Auto elettriche

Se si vuole contribuire al benessere collettivo occorre sperimentare. L’autorizzazione all’installazione di nuovi distributori sarà subordinata alla istallazione di colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici; Nei parcheggi scambiatori dovrà essere assicurato analogo servizio.  

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [57]
 
 
NO[38]

Tapis roulant

Perché no? Rendiamo possibile la riduzione dell’uso dell’auto anche con questo mezzo. Un primo progetto: dal parcheggio Cellini e lungo il parco della resistenza, e si è più vicini al centro!

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [54]
 
 
NO[67]

Parcheggio agevolato

In ogni zona della città dovranno essere individuate aree di sosta destinate alle donna in gravidanza o con figli entro un anno, con sosta limitata ad un’ora. Le mamme dovranno munirsi di appositi permessi, recanti il termine di validità, da esporre sul cruscotto.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [51]
 
 
NO[46]

Parcheggio H

Favorire chi è in difficoltà è un obbligo morale oltre che civico. Occorre peraltro che siano intensificati i controlli per i possessori dei permessi, per evitare abusi e privilegi inaccettabili. Con pesanti sanzioni per chi occupa senza valido titolo gli stalli riservati.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [69]
 
 
NO[44]

Lavaggio strade senza rimozione.

Giusto lasciare lo spazio per le pulizie stradali, ma basta la sanzione amministrativa, la rimozione è troppo.

Messaggio di stefania loli alle 14:56 del 22 gennaio 2012

Il problema parcheggi per le pulizia strade si avverte molto sul centro storico e zone limitrofe, credo andrebbe rivisto tutto il sistema.So che esistono macchine con bracci che vanno sotto le auto in sosta.Si potrebbe anche pensare a soste sull'altro lato della strada, quando questa lo consente. Per la ztl si dovrebbe evitare che il divieto coincida con quello del settore di parcheggio alternativo assegnato.


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [1] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [56]
 
 
NO[45]

Ganasce ai furbi

Ci sono numerosi casi di stranieri che vengono spesso a Pistoia contravvenendo divieti di sosta o non pagando il parchimetro, consapevoli di un sistema sanzionatorio che non “raggiunge” alcuni stati. Mettiamo loro le ganasce, se recidivi: paghino quanto dovuto e potranno circolare nuovamente.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [52]
 
 
NO[32]

Il telepass di via Gramsci

I tecnici dicono che consentendo l’accesso da via Gramsci verso Piazza Mazzini, si congestionerebbe eccessivamente l’area. Quel che è certo è che adesso quel divieto determina il classico giro-pesca. Proviamo a levare il divieto e vedere che cosa succede. A sperimentazione terminata decisione finale

Messaggio di stefania loli alle 14:59 del 22 gennaio 2012

Mi sembra il minimo fare un periodo "sperimentale" per evitare tanti giri che aggravano il problema smog. Provare per un po' di tempo darebbe solo risposte concrete.


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [1] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [71]
 
 
NO[43]

Recuperiamo una piazza

Parcheggio in san Lorenzo o no, va liberata dalle auto piazza San Bartolomeo

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [54]
 
 
NO[42]

Tangenziale est

Il prolungamento della tangenziale fino a Santomoro dovrà essere una priorità, per liberare finalmente via Antonelli dal traffico pesante.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [64]
 
 
NO[39]

Fuori Pistoia

Noi e la città metropolitana?

La città metropolitana è stata istituita il 29 marzo 2000 con delibera del consiglio regionale. Occorre un rapporto più stretto con Prato e Firenze per dare corpo ad una vera integrazione. Che deve riguardare soprattutto economia, mobilità e cultura.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [57]
 
 
NO[37]

Noi e la Regione

Negli ultimi anni abbiamo recuperato moltissimo in termini di rapporti. E abbiamo potuto realizzare progetti importanti attraverso i finanziamenti intercettati. Occorre proseguire su questa linea e superare l’idea di Pistoia fanalino di coda. Non è più così e non dovrà più esserlo.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [52]
 
 
NO[45]

Noi e gli altri

Usiamo ben i gemellaggi. Le visite istituzionali dovranno essere accompagnate da iniziative culturali ed economiche che costituiscano un arricchimento effettivo per la città.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [64]
 
 
NO[35]

Una città più bella. Con l'aiuto di tutti

Prevenzione dal degrado

Pistoia pulita e bella dipende dal comportamento di tutti. Occorre anzitutto una campagna di sensibilizzazione che coinvolga tutti gli amministratori, compresi i consiglieri di maggioranza e minoranza, per convincere i cittadini di quanto poco basti per rendere più bella e pulita la nostra città. E poi…

Messaggio di stefania loli alle 15:09 del 22 gennaio 2012

La pulizia è una delle prime cose che si notano in una città. E non costa molto,basta stare attenti al rispetto delle regole. Il piano dei rifiuti in centro(porta a porta) mi sembra funzioni,peccato ci sia sempre qualcuno che ama fare il proprio comodo.Quindi bisogna insistere nel diffondere come agire e anche sanzionare. Lo sporco porta solo altro sporco.


Messaggio di alberto niccolai alle 9:21 del 11 gennaio 2012

Ottima osservazione. Proto cantieri funziona molto bene, anche se il continuo decremento del personale a disposizione dei cantieri certo non aiuta. Il senso civico dovrebbe essere insegnato soprattutto dai genitori, ma ... bisognerebbe che ce lo avessero! Nella scuola si sono fatti molti passi avanti. Penso che una campagna di sensibilizzazione possa aiutare


Messaggio di Simone Grazzini alle 23:32 del 09 gennaio 2012

Insistere ed investire in ProntoCantiere. Dovremmo avere tutti noi come priorità ed impegno personale quello di segnalare i piccoli degradi e/o danni che vediamo ogni giorno con i ns occhi...le scritte sui muri che deturpano la città....un angolo particolarmente sporco...una buca in strada, un marciapiedi dissestato. Perchè dobbiamo avere a cuore il bene comune e soprattutto il bene della ns città. Vorrei una politica che si faccia carico anche di "insegnare" questa mentalità. Spieghiamolo ai ns bambini, sin da piccoli.....promuoviamo la cosa nelle scuole.


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [3] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [53]
 
 
NO[41]

Poi sanzioni

Diffidiamo dall’efficacia di norme e regolamenti che non siano anche sanzionatori. Chi non rispetta le regole deve essere punito adeguatamente. le regole ci sono, occorre farle rispettare e sanzionare chi le disattende.

Messaggio di alberto niccolai alle 9:25 del 11 gennaio 2012

Proprio per questo penso che le regole debbano essere poche chiare e ben pubblicizzate. Dopo di che non ci sono scuse. Se non si raccolgono le deiezioni dei cani deve esserci la sanzione, perché non può esistere la buona fede; se si sanzionano, invece, comportamenti non facilmente percepibili come un disvalore, allora diventa inconcepibile la sanzione. Poi che ci sia chi è troppo zelante, beh, questo è vero e talvolta l'amministrazione non ha fatto una gran figura proprio per quei comportamenti. Voler multare dei bambini perchP giocavano a palla in piazza del duomo o chi va in bicicletta in senso unico (prudentemente) mi è parsa, sinceramente una easperazione del meccanismo sanzionatorio.


Messaggio di barbara melani alle 12:28 del 10 gennaio 2012

su le sanzioni ci sarebbe molto da dire, soprattutto sul comportamento della Polizia Municipale, che non guarda in faccia a nessuno, neppure alla buonafede di chi è partecipe della città e ama questa città e il suo territorio. Una PM che non incontra le esigenze dei cittadini e che non fa le dovute verifiche.


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [2] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [40]
 
 
NO[42]

Per eliminare ogni scusa

L’esperienza del centro, dove sono state installati cestini di raccolta con posacenere dovrà estendersi gradualmente in altre parti della città. In modo che non si siano più alibi. A partire da Viale Adua, dove trovare un cestino è un’impresa.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [53]
 
 
NO[53]

Ora c'è la movida

Pistoia è più viva. Ma occorre una collaborazione più stretta fra gestori e amministrazione per monitorare e reprimere fenomeni di inciviltà. Può poi aiutare un raccoglitore di bottiglie nelle zone più ad alta densità. No ai bagni chimici: sono brutti, puzzano e non vengono usati.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [61]
 
 
NO[32]

Meno buche per tutti

In questi anni le risorse per la manutenzione sono state dirottate alle grandi opere. Giusto. Ma ora bisogna investire in una politica delle piccole cose. Eliminare buche e marciapiedi sconnessi dovrà essere una priorità.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [51]
 
 
NO[32]

Adotta una via

Pistoia città del verde, ma il centro potrebbe essere più verde. E’ necessario un patto con la realtà vivaistica, per l’adozione di vie o percorsi. “Sponsorizzare” la città potrebbe divenire un grande investimento per il vivaismo. E cambiare il volto della città.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [54]
 
 
NO[33]

Pronto cantiere

I cantieri comunali costituiscono un esempio per efficienza ed efficacia. Occorre rafforzare ulteriormente l’esperienza amministrativa che vede in primo piano la soluzione delle emergenze cittadine.

Messaggio di Simone Grazzini alle 15:52 del 08 gennaio 2012

Speriamo che si insista su questo "canale". Io personalmente uso molto "Prontocantiere" e cerco di segnalare tutti quei piccoli segni di degrado e/o danno che necessitano di essere riparati per il bene comune. Dalle piccole cose e dai piccoli interventi si deve soprattutto ripartire per creare una miglior coscienza civica in ognuno di noi. "I care"....mi piace tenere sempre a mente questo motto....


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [1] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [52]
 
 
NO[38]

Urbanistica

Ripartire da capo

Bene la chiusura del percorso del regolamento urbanistico. Ma poi occorre un nuovo piano strutturale, perché l’impianto della città è superato. Entro il mandato la città deve essere dotata di una nuova cornice di riferimento, che tenga conto delle novità intervenute (ospedale, ex Breda, vecchio ceppo, in primo luogo) e delle nuove esigenze della città e della gente.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [51]
 
 
NO[37]

Casa mia, decido io

Ci sono troppe rigidità e troppi vincoli. La regola dovrà essere che nelle ristrutturazioni interne, salvo eccezioni limitate, non occorre alcuna autorizzazione.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [57]
 
 
NO[39]

Superare la burocrazia

In molti casi dovrà essere sufficiente l’autocertificazione. Basta con i percorsi ad ostacoli anche per mettere una grondaia.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [47]
 
 
NO[35]

Riqualificazione urbanistica dei beni comunali

Le alienazioni patrimoniali continueranno probabilmente ad essere necessarie per fronteggiare i prossimi tagli. Per ottimizzare i percorsi di dismissione, occorre mettere a valore i nostri beni, magari mutandone la destinazione, affinché siano appetibili sul mercato.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [41]
 
 
NO[32]

Limitare gli espropri

Gli espropri per pubblica utilità devono essere limitati a situazioni eccezionali, non foss’altro per evitare che vi possano essere sorprese in termini di maggiori oneri di esproprio. Gli strumenti urbanistici a disposizione dovranno essere utilizzati anche per risolvere i contenziosi in essere, ove possibile.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [38]
 
 
NO[30]

Nonsolocentro

Valorizzazione della periferia

Le politiche locali sono spesso incentrate sulle problematiche del centro. Occorre un focus sui problemi delle singole frazioni per calendarizzare gli interventi. Fornendo tempi precisi al cittadini.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [43]
 
 
NO[28]

Un nuovo decentramento

Le circoscrizioni non ci saranno più. Ma è indispensabile ripensare il decentramento amministrativo in modo da mantenere e potenziare i servizi. la diversificazione del territorio pistoiese richiede ogni sforzo perché l’amministrazione sia più vicina ai cittadini.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [40]
 
 
NO[43]

verde pubblico

Servizio verde affidato all'esterno

Le scarse risorse hanno già determinato una sostanziale esternalizzazione della gestione del verde. Occorre appaltare il servizio integralmente e unitariamente all’esterno e far svolgere agli uffici un compito di mera programmazione e controllo.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [45]
 
 
NO[44]

Viviamo il campo di volo

Da decenni il campo di volo rappresenta un vuoto urbano. Occorre trasformarlo in un grande spazio verde finalmente godibile. Impiantistica sportiva “leggera” e parco possono stare bene insieme, e il campo di volo potrà essere di nuovo nostro.

Messaggio di alberto niccolai alle 9:30 del 11 gennaio 2012

Se all'immagine della pista salute aggiungi, per esempio, anche un playground col pavimento rosso, un anfiteatro in bioedilizia per gli eventi, un campetto per il volano, un apio di megaschermi e qualche panchina-tavolo con gli schacchi, forse ci sarebbe anche qualcuno in più....


Messaggio di luca magni alle 23:05 del 08 gennaio 2012

Qualche giorno fa, camminando per Valencia, ho attraversato un parco pubblico. Ogni 50 metri c'erano delle piccole piazzole arredate non solo con panchine, ma anche con cyclette e strumenti ginnici e sempre le ho viste occupate da giovani e anziani.


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [2] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [42]
 
 
NO[31]

Recintiamo i parchi

L’esperienza di Monteoliveto è stata convincente. Ora tocca al parco della Resistenza

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [48]
 
 
NO[37]

A quando il Parterre

Da anni il parco prospiciente il Pantheon è terra di nessuno. Occorre riqualificarlo per rianimarlo e renderlo fruibile alla città. Ma occorre un progetto che coinvolga il capitale privato

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [47]
 
 
NO[34]

Ombrone

Il percorso è già bello così. Ma si può migliorare

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [47]
 
 
NO[31]

Servizi alla persona

Assistenza? No, aiuto per l'autosufficienza

Nel sociale completamento del passaggio da una visione assistenziale ad una funzione promozionale dell’autosufficienza. Le basi sono state gettate, continuare per quella strada è un dovere e una necessità.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [44]
 
 
NO[30]

Anziano? Utile, anzi utilissimo

La popolazione invecchia, perché a Pistoia si vive bene. Ogni pensionato non solo deve sentirsi utile, ma deve poter esserlo se lo vuole. Attivazione percorsi di affidamento di incarichi di utilità sociale.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [39]
 
 
NO[31]

Servizi per la prima infanzia

Tenere duro per mantenere in piedi decenni di eccellenza. L’ingresso del privato sociale nella gestione dovrà essere la linea maestra per eliminare il rapporto squilibrato fra spese del personale in genere e quelle legate al settore educativo.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [42]
 
 
NO[30]

Società della Salute

La Società della Salute deve decollare quanto prima, e assicurare il passaggio da una medicina difensiva ad una più ampia logica di liberazione dal bisogno. Se il modello non funzionerà, dovremo avere il coraggio di tornare indietro.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [50]
 
 
NO[31]

Servizi alla persona

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative, non solo per le scelte amministrative ma anche per l’attività di impulso del personale di quel settore. Una vivacità che deve proseguire.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [40]
 
 
NO[38]

Sport

Lo sport e le persone

Lo sport si regge spesso sulla volontà, abnegazione e passione di persone che seminano nel deserto, con poche risorse e con impianti insufficienti. Per persone di buona volontà ci vogliono strutture di buona qualità. Meritano di più.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [54]
 
 
NO[32]

Nonsolocalcio

Il calcio merita un’adeguata attenzione essendo lo sport più praticato. Ma gli altri sport non possono essere figli di un Dio minore. L’unica risposta è: nuovi impianti polifunzionali.

Messaggio di chiara bardelli alle 23:48 del 12 gennaio 2012

Ci sono società sportive che per la passione che mettono in campo da anni nell'insegnare i valori dello sport ai giovani con conseguimento anche di risultati tecnici di valore assoluto (scherma!, ginnastica! )meriterebbero un monumento in piazza ...ma ci rendiamo conto cosa significa trasmettere oggi una passione ad un giovane , con il rispetto delle regole, il rispetto reciproco, la disciplina ......cose che non si insegnano più neanche in famiglia perché purtroppo c'è sempre meno famiglia..... Alberto fai bene a rivalutare tutto ciò che va nella direzione della sana aggregazione dei giovani perché tu cosi costruisci un futuro sano per Pistoia.


Messaggio di alberto niccolai alle 9:31 del 11 gennaio 2012

esatto. ma non dispererei, perché ci sono progetti di varie cordate che potrebbero ugualmente far recuperare il tempo perduto.


Messaggio di luca magni alle 23:01 del 08 gennaio 2012

L'impianto cosiddetto polifunzionale - specie nelle piccole città - è una specie di uovo di colombo, potendo soddisfare le esigenze di un numero sorprendente di attività. Bastano poche attenzioni all'aspetto architettonico e le soluzioni a disposizione diventano molteplici. La cosa che fa dispiacere è che è passato troppo tempo da quando la realtà sportiva cittadina - presa nel suo insieme - ha mostrato di avere la necessità di un impianto capace di assorbire un fabbisogno che oggi è diventato quasi impossibile da soddisfare.


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [3] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [52]
 
 
NO[28]

Pubblico-privato1

Ogni iniziativa privata dovrà essere agevolata se genuinamente orientata a migliorare l’offerta sportiva, attraverso impianti polifunzionali. Il Comune dovrà essere semplice controllore del rispetto dei regimi di convenzionamento.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [53]
 
 
NO[31]

Pubblico-privato2

La formula principe per agevolare l’iniziativa privata sarà quella della concessione del diritto di superficie. La collettività potrà godere di nuovi impianti, senza una cessione a titolo definitivo dell’area.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [40]
 
 
NO[24]

Pubblico-privato3

Non possiamo più permetterci la manutenzione di tutti gli impianti. Sul solco di esperienze già in atto, la gestione degli impianti dovrà essere assegnata alle società sportive, secondo criteri di parità di accesso e di mantenimento della fruibilità collettiva.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [40]
 
 
NO[32]

Potenziamento della promozione sportiva

Anche gli uffici della promozione sportiva dovranno essere oggetti di profonda trasformazione. Il ruolo principale dovrà essere quello di controllore del rispetto dei regimi di convenzionamento, nonché di promotore di iniziative sportive che consentano di ospitare manifestazioni importanti nella nostra città.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [55]
 
 
NO[42]

Lo stadio all'asta

La zona stadio va ripensata, riqualificata urbanisticamente e alienata. Liberiamoci della manutenzione e dei costi spaventosi che drenano risorse allo sviluppo sportivo.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [46]
 
 
NO[30]

Parchi e sport

Possono stare insieme. Come avviene in tutte le parti del mondo.

Messaggio di fausto g alle 14:20 del 12 gennaio 2012

Si, sandro, è vero. Mancano le aree di sgambatura a Pistoia. Quella di Montoliveto è ridicola.


Messaggio di Sandro Saccenti alle 3:04 del 09 gennaio 2012

Anche i parchi e le aree di sgambatura per i cani possono "convivere". Tnato più che con i cani si fanno anche bellissime, salutari e talvolta socialmente utili attività sportivr, come la "Dog Agility" o la ricerca dei dispersi per la protezione civile


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [2] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [43]
 
 
NO[25]

Un dovere

Intitolazione del palazzetto dello sport a Mario Carrara.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [48]
 
 
NO[34]

sviluppo economico

Il risorgimento di Pistoia

La crisi non è superata, ma occorre che gli attori del sistema economico facciano squadra per liberare le risorse che ci sono non nostro territorio. Il Sindaco dovrà essere il collante di tali iniziative.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [43]
 
 
NO[30]

Ansaldo Breda

Il settore dei trasporti è uno dei pochi in fase di espansione. Non è possibile che la mano pubblica faccia marcia indietro proprio in un momento drammatico dell’economia.

Messaggio di Nicola Gargini alle 23:28 del 22 gennaio 2012

Vedi alberto, anche senza "armare" l'acquirente i tagli ci saranno. Perche? Semplice. perchè non c'è un piano industriale serio. Purtroppo non conosco a fondo la Breda, ma conosco molto bene le dinamiche aziendali moderne. Partendo dal presupposto che ci sia il know-how, la tecnologia la capacità produttiva, se l'azienda non gira il motivo può essere uno solo, incapacità manageriale. Come si risolve? Cambiando management e chi lo può cambiare il management? Solo una nuova proprietà svincolata da clientelismi di qualsiasi tipo e focalizzata sul mercato Se invece il presupposto è sbagliato, allora basta aspettare le cose si "aggiusteranno" da sole....


Messaggio di alberto niccolai alle 9:34 del 11 gennaio 2012

Mi riferisco al momento storico. E' troppo pericoloso che ci sia un arretramento proprio in un momento di grave crisi del paese. Pistoia uscirebbe probabilmente distrutta da un periodo di interregno che comportasse riduzioni del personale. Svendere ad un euro, come si è sentito dire, significa "armare" l'acquirente, almeno penso.


Messaggio di patrizio rafanelli alle 22:34 del 09 gennaio 2012

Non è la mano pubblica che ha tenuto in piedi l'industria di riferimento di Pistoia, anzi ha mio giudizio proprio il pubblico e con questo intendo i politici a vita di Pistoia hanno operato per trasferire in altre città (Napoli) alcune delle attività del business. E' giusto essere preoccupati nel passaggio che sembra in corso, ma sarebbe più giusto domandarsi se quanto si fà in Breda è quello che fà una azienda nel terzo millenio per conservare e accrescere il suo ruolo sul Mercato. Breda come molte sue concorrenti soffre della mancanza di investimenti nel ferroviario, ma anche una azienda che opera in un mondo che dovrà essere previlegiato se vogliamo muoversi. Allora anche un privato (come dice Nicola: illuminato) può dar vita ad una rigenerazione della struttura che ha si Tanto KnowHow, tanti Talenti, tanta competenza ma anche aree che abbisognano di essere fortemente motivate al successo e non alla sopravvivenza passiva ma fino a quando. IO sono un ex dell'azienda di Nicola, sacrficata dal caro Amato alla richiesta europea di privatizzazione nel 92, ma alla fine al NP Firenze non si vive quel clima che altre aziende fiorentine (pubbliche) stanno vivendo in questi giorni. Allora va bene la conclusione di Nicola.Meditiamo!


Messaggio di Nicola Gargini alle 20:01 del 07 gennaio 2012

Pubblico si, ma illuminato. Essendo dipendente del Nuovo Pignone avrei molto da dire circa le privatizzazioni. Ho vissuto la mia Azienda pubblica, ho vissuto il trapasso e sto vivendo l'esser parte di una (anzi La) multinazionale. "Good Story to Tell...." come dicono loro e sinceramente (fino ad ora) lo penso pure io. Credo che noi siamo stati uno dei pochi, se non l'unico, esempio di privatizzazione illuminata, certo non sono tutte rose e fiori, ma chissà se ad oggi avremmo avuto il fatturato decuplicato e una forza lavro di quattro volte tanto quella che era nel 1993.... Quindi, mai abbassare la guardia, ma nemmeno sedersi su posizioni più conservative. Mio personale parere.


Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [4] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [37]
 
 
NO[29]

Artigianato

Quando chiude un artigiano non fa rumore, ma non si può assistere alla perdita di professionalità e di mestieri senza batter ciglio. Occorre una spinta verso l’integrazione di attività, oltre ad agevolazioni nel settore.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [53]
 
 
NO[30]

Vivaismo

E’ la nostra ricchezza principale. E’ un settore che ci rappresenta quotidianamente nel mondo e che produce innovazione, sperimentazione e posti di lavoro stabili. L’amministrazione deve consentire al settore di volare in alto e di essere trainante in funzione dell’EXPO 2015.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [40]
 
 
NO[54]

Commercio

Chiede parcheggi e riqualificazione urbana per sopravvivere. Bisogna rispondere velocemente.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [40]
 
 
NO[30]

Commercio in sede fissa

L’approvazione del nuovo regolamento del commercio in sede fissa, ove non dovesse aver sfogo nella corrente legislatura, dovrà essere fra le priorità di mandato. Per costruire regole certe e per una maggiore qualità delle iniziative economiche.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [39]
 
 
NO[28]

Turismo

Pistoia città d’arte ma con ancora pochi turisti. Ogni evento deve essere accompagnato da pacchetti turistici e da proposte originali. La ritrovata capacità ricettiva consente il balzo di qualità nell’offerta. Ma occorre anche una città più bella e curata.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [58]
 
 
NO[30]

L'organizzazione dell'amministrazione

Macchina amministrativa

I dipendenti comunali sono pochi o sono tanti? Ma soprattutto, sono tutti impiegati al meglio? L’esame dei carichi di lavoro dovrà essere il presupposto necessario per la rivisitazione della macchina comunale e per progettare una nuova efficienza.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [47]
 
 
NO[29]

La delega alla semplificazione amministrativa

Le imprese sono strozzate dalla burocrazia. ma anche i cittadini trovano spesso difficoltà. Semplificare loro la vita è essenziale. Non ci sarà una sola delega alla semplificazione: ogni assessore dovrà avere tale delega nel suo settore di appartenenza.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [58]
 
 
NO[33]

Per mantenere i servizi

A fronte di risorse scarse è inesorabile pensare a forme di integrazione con il privato. Nei servizi educativi con il privato sociale; nello sport con le associazioni sportive, ed in tanti settori con il volontariato.

Per commentare accedi al sito [chiudi]

Nuova iscrizione

NOME COGNOME
MAILPASSWORD
desidero ricevere la NEWSLETTER accetto il trattamento dei dati personali

Commenti [0] | SCRIVI
SEI D'ACCORDO?
SI [46]
 
 
NO[36]
facebooktwitteryoutuberss

Via del Duca, 2

(ang. Via degli Orafi) 51100 PISTOIA tutti i giorni dalle 10.00/12.30 - 16.00/20.00

Tel: 342 7466289


Alberto Niccolai - Verso le primarie a Sindaco

© Alberto Niccolai | ASSOCIAZIONE I RIFORMISTI c.f. 90050130476 | note legali | privacy | realizzazione sito design101.it